24 Febbraio 2022

Pomodoro costoluto ibrido

 NOME SPECIE

Pomodoro costoluto ibrido innestato

 NOME DELLA VARIETÀ

Degheio F1

 GENERALITÀ

Ibrido indeterminato a ciclo precocissimo, di buona conservazione che si distingue per la resistenza ai nematodi e l’eccezionale colore rosso. Il frutto presenta spalla verde ed una costolatura particolarmente accentuata; garantisce una pezzatura unifome di 200-240 gr. La pianta è vigorosa, ad internodo corto e con elevata allegagione. L’innesto conferisce la capacità di produrre anche in terreni difficili e resistere a molte malattie del terreno, come nematodi, virosi e marciumi radicali. Inoltre stimola una maggiore vigoria e forza vegetativa perciò produce di più e per un periodo più lungo.

 TIPO DI TERRENO IDEALE

Si adatta a tutti i terreni ma da il meglio di sé in terreni di medio impasto, profondi, tendenzialmente sciolti, freschi, fertili, ben drenati e con pH tra il 6 e 6.5.

 PERIODO DI TRAPIANTO
 in nord Italia e pieno campo

Da aprile a giugno.

 CONCIMAZIONI NECESSARIE
 prima di trapiantare e durante la coltivazione

Concimare con letame maturo e/o compost in autunno-inverno, vangare o fresare il terreno e lasciarlo riposare fino a primavera. Dopo un mese circa dal trapianto fornire concime chimico contenente azoto, e nuovamente quando si stanno ingrossando i frutti.

 DISTANZE DI TRAPIANTO
 sulla fila e tra le file

Sulla fila: 50 cm
Tra le file: 100 cm

 PERIODO DI RACCOLTA
 da-a, oppure dopo quanti giorni/mesi dal trapianto

Da giugno ad ottobre.

 PRINCIPALI AVVERSITÀ

Peronospora: è una malattia fungina che si sviluppa sulle foglie quando ci sono condizioni di caldo umido, per esempio in giugno. Per combatterla bisogna spruzzare preventivamente le foglie con prodotti a base di rame.

 CONSIGLI DI COLTIVAZIONE
 da legare su tutore, da cimare, ecc.

Quando la piantina ha raggiunto un’altezza di circa 30 cm è necessario utilizzare sostegni (pali, canne) per assicurare una posizione eretta. Si procede alla legatura del fusto per impedire ai frutti il contatto con la terra; togliere i getti ascellari per consentire la crescita lungo un solo asse.

 CARATTERISTICHE
 organolettiche e proprietà nutritive

Tra i più precoci con la polpa carnosa, dolce e profumata.

 CURIOSITÀ E/O RICETTE
 campo facoltativo

Si può conservare per 10-12 giorni a temperatura ambiente senza che si alterino le qualità organolettiche del prodotto. Il frutto può essere consumato anche quando diventa completamente rosso.