3 Marzo 2022

Cipolla grossa piatta da brace

 NOME SPECIE

Cipolla grossa piatta da brace

 NOME DELLA VARIETÀ

Di Breme

 GENERALITÀ

La cipolla rossa di Breme, ”sigulla” in dialetto, è la particolare varietà di cipolla che viene coltivata nel territorio che circonda l’abitato di Breme, in provincia di Pavia.

 TIPO DI TERRENO IDEALE

Predilige terreni di medio impasto, tendenzialmente sciolti, ma si adatta anche a quelli argillosi purchè freschi, profondi e ricchi di sostanza organica.

 PERIODO DI TRAPIANTO
 in nord Italia e pieno campo

Da marzo a giugno.

 CONCIMAZIONI NECESSARIE
 prima di trapiantare e durante la coltivazione

Distribuire fertilizzanti a base di fosforo e potassio al momento del trapianto. Fornire nitrato di calcio in copertura senza eccedere con la quantità dato che un eccesso di azoto favorisce lo sviluppo delle foglie e ritarda la formazione del bulbo.

 DISTANZE DI TRAPIANTO
 sulla fila e tra le file

Sulla fila: 5-10 cm
Tra le file: 20-25 cm

 PERIODO DI RACCOLTA
 da-a, oppure dopo quanti giorni/mesi dal trapianto

Si raccoglie dopo 3-4 mesi dal trapianto.

 PRINCIPALI AVVERSITÀ

Le crittogame principali sono il marciume dei bulbi (Sclerotinia sclerotiorum), peronospora, antracnosi e muffa nera; tra gli insetti teme la tignola e la mosca della cipolla.

 CONSIGLI DI COLTIVAZIONE
 da legare su tutore, da cimare, ecc.

scegliere terreni sciolti, freschi e sabbiosi.

 CARATTERISTICHE
 organolettiche e proprietà nutritive

il sapore della cipolla di Breme, persistente ma pacato, assolutamente unico e irriproducibile altrove, è ben definito dall’affettuoso soprannome che i suoi estimatori le hanno dato: ”la Dolcissima”

 CURIOSITÀ E/O RICETTE
 campo facoltativo

La cipolla di Breme da sempre si è prestata ad interessanti sperimentazioni culinarie e accostamenti solo in apparenza arditi, ma molto apprezzati tipo: marmellata, mostarda, gelato, gelato, pizza.