14 Marzo 2022

Zucchino ad alberello

 NOME SPECIE

Zucchino ad alberello

 NOME DELLA VARIETÀ

Levante F1

 GENERALITÀ

Zucchino ibrido a ciclo precoce della tipologia “Alberello di Sarzana”. Produce un frutto cilindrico, lungo 20 cm circa, con costolature appena accennate. La buccia è di colore verde chiaro con tipica marezzatura di colore crema. Il fiore è persistente, grosso e bene attaccato al frutto. La pianta si presenta eretta, compatta e di straordinaria produttività. Adatto anche per raccolta con il fiore e alla coltivazione in serra e pieno campo.

 TIPO DI TERRENO IDEALE

Predilige terreni fertili, freschi, soffici, permeabili e con pH compreso tra 5 e 7

 PERIODO DI TRAPIANTO
 in nord Italia e pieno campo

Da aprile ad agosto.

 CONCIMAZIONI NECESSARIE
 prima di trapiantare e durante la coltivazione

Necessita di elevate quantità di sostanza organica da interrare al momento delle lavorazioni di fondo del terreno. Al momento del trapianto distribuire concimi bilanciati ed in copertura del nitrato.

 DISTANZE DI TRAPIANTO
 sulla fila e tra le file

Sulla fila: 60 cm
Tra le file: 150 cm

 PERIODO DI RACCOLTA
 da-a, oppure dopo quanti giorni/mesi dal trapianto

Si raccoglie dopo 40-50 giorni dal trapianto.

 PRINCIPALI AVVERSITÀ

In caso di periodi caldi ed umidi è attaccato dallo oidio. Tra le altre malattie fungine l’antracnosi, il Pythium, la peronospora e le tracheomicosi. Tra gli insetti afidi e ragnetto rosso

 CONSIGLI DI COLTIVAZIONE
 da legare su tutore, da cimare, ecc.

Pianta sensibile alle carenza idriche, richiede numerose irrigazioni badando a non bagnare le foglie per non favorire lo sviluppo di malattie fungine. Si può legare a dei sostegni e farla crescere in verticale.

 CARATTERISTICHE
 organolettiche e proprietà nutritive

Ha proprietà diuretiche ed emolienti, un’elevata digeribilità, uno scarso valore energetico,un buon contenuto di vitamine e sali minerali.

 CURIOSITÀ E/O RICETTE
 campo facoltativo

Viene consumato cotto: lessato, fritto o ripieno. In alternativa può essere conservato sott’olio o marinato. Viene impiegato per la preparazione di zuppe e minestre. Si utilizzano anche i fiori fritti oppure ripieni. Dai semi si ottiene un olio commestibile.