4 Marzo 2022

Mais dolce

 NOME SPECIE

Mais dolce

 NOME DELLA VARIETÀ

Honey bantan F1

 GENERALITÀ

Mais dolce per il consumo fresco. Produce una spiga dal peso medio di 400 gr e lunghezza di circa 33 cm con cariossidi di colore giallo distribuite su 14-16 righe. La pianta raggiunge un’altezza media di 170-180 cm.

 TIPO DI TERRENO IDEALE

Pianta dalla grande adattabilità per quanto riguarda i terreni. Predilige quelli a medio impasto, profondi almeno mezzo metro, freschi e ben dotati di sostanza organica. Si adatta anche ai terreni sabbiosi/sciolti purchè irrigati

 PERIODO DI TRAPIANTO
 in nord Italia e pieno campo

da aprile a giugno

 CONCIMAZIONI NECESSARIE
 prima di trapiantare e durante la coltivazione

Si avvantaggia delle concimazioni letamiche. Distribuire un concime bilanciato localizzato nella buca al momento del trapianto.

 DISTANZE DI TRAPIANTO
 sulla fila e tra le file

Sulla fila: 30cm
Tra le file: 60 cm

 PERIODO DI RACCOLTA
 da-a, oppure dopo quanti giorni/mesi dal trapianto

Agosto

 PRINCIPALI AVVERSITÀ

All’inizio della coltivazione teme gli attacchi degli insetti come il grillotalpa, gli afidi e la nottua. La Piralide, insetto che colpisce soprattutto le coltivazioni tardive, la cui larva scava gallerie nello stocco raggiungendo ed intaccano le cariossidi e la Diabrotica le cui larve rodono le radici e gli adulti si nutrono degli steli fiorali.

 CONSIGLI DI COLTIVAZIONE
 da legare su tutore, da cimare, ecc.

Mantenere il terreno libero dalle infestanti, costantemente umido e dopo la raccolta distruggere gli stocchi per prevenire un’eventuale diffusione della Piralide

 CARATTERISTICHE
 organolettiche e proprietà nutritive

Il mais è ricco di amido e carboidrati. Contiene anche vitamine del complesso B e vitamina A. Buoni i contenuti di sali minerali quali sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio. Il contenuto di grassi è estremamente basso mentre quello proteico è modesto.

 CURIOSITÀ E/O RICETTE
 campo facoltativo

Dopo essere stato lessato in acqua e sale per circa mezz’ora può essere mangiato così oppure passato in padella con del burro. Da provare cotto sulla griglia.