4 Marzo 2022

Mais da polenta

 NOME SPECIE

Mais da polenta

 NOME DELLA VARIETÀ

Mais da granella

 GENERALITÀ

Granella gialla. Stocco robusto.

 TIPO DI TERRENO IDEALE

Pianta dalla grande adattabilità per quanto riguarda i terreni. Predilige quelli a medio impasto, profondi almeno mezzo metro, freschi e ben dotati di sostanza organica.

 PERIODO DI TRAPIANTO
 in nord Italia e pieno campo

da aprile a giugno

 CONCIMAZIONI NECESSARIE
 prima di trapiantare e durante la coltivazione

Si avvantaggia delle concimazioni letamiche. Distribuire un concime bilanciato localizzato nella buca al momento del trapianto.

 DISTANZE DI TRAPIANTO
 sulla fila e tra le file

Sulla fila: 30cm
Tra le file: 60 cm

 PERIODO DI RACCOLTA
 da-a, oppure dopo quanti giorni/mesi dal trapianto

Agosto

 PRINCIPALI AVVERSITÀ

All’inizio della coltivazione teme gli attacchi degli insetti come il grillotalpa, gli afidi e la nottua. La Piralide, la cui larva scava gallerie nello stocco raggiungendo ed intaccando le cariossidi e la Diabrotica le cui larve rodono le radici

 CONSIGLI DI COLTIVAZIONE
 da legare su tutore, da cimare, ecc.

La raccolta non può essere fatta direttamente dalla pinata fresca. Quando le piante iniziano a disseccarsi vanno tagliate, o estirpate e poi lasciate in campo disposte in mucchietti a completare l’essiccazione. Dopo di che si possono sgranare.

 CARATTERISTICHE
 organolettiche e proprietà nutritive

Il mais è ricco di amido e carboidrati. Contiene anche vitamine del complesso B e vitamina A. Buoni i contenuti di sali minerali quali sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio. Il contenuto di grassi è estremamente basso.

 CURIOSITÀ E/O RICETTE
 campo facoltativo

Ottimo per produrre farina per polenta. Dopo la raccolta, le pannocchie devono essere lasciate all’aria. Qui si scartano le brattee e si uniscono le pannocchie in trecce, successivamente devono essere poste in zona ventilata. Al momento del loro utilizzo, si sgranano a mano e si macinano per ottenerne la farina